Mondo Basilicata: focus on #FDD

News

Mondo Basilicata: focus on #FDD

Sfoglia il pdf

Sull'ultimo numero di Mondo Basilicata, rivista edita dal Consiglio regionale della Basilicata, un approfondimento sull' ultima edizione del Festival della Divulgazione, prodotto e ideato da Liberascienza.

E' un focus scritto da più autori declinato a più voci:

Pierluigi Argoneto, Direttore del Festival, spiega i motivi che hanno portato alla genesi di questo appuntamento culturale sul territorio lucano, che si possono sintetizzare nel bisogno di saper leggere il mondo in cui viviamo e scrutarne tutti gli orizzonti di miglioramento.

Pietro Greco, storico della scienza, rafforza nel suo articolo questo bisogno, ricordando che i due terzi dell'economia mondiale ormai si fonda sulla conoscenza. La conoscenza, e le sue numerose strade, possono essere una grande opportunità per il Sud.

A seguire, Vania Cauzillo, Presidente di Liberascienza, racconta il metodo con cui l'Associazione si propone di percorrere le strade del sapere. Alla base di questo, la sperimentazione, quella che ha permesso di combinare insieme ricerca scientifica e competenze artistiche e di concretizzarle in uno dei prodotti baluardo di Liberascienza: “Dalla Terra alla Luna”, il documentario di viaggio in una Basilicata inedita, per due anni nel palinsesto RAI.

A questi si aggiungono i preziosi contributi di Alessia Colaianni, sul tema FDD2017 - Informazione & Conoscenza, Cristina Da Rold, giornalista e ospite delle passate edizioni del Festival, sul Data Journalism e fact -checking, Francesco Mastrorizzi con i consigli per non farsi travolgere dalla cattiva informazione e infine, Mara Salvatore, sul coinvolgimento della Scuola e dell’Università, per incoraggiare le nuove generazioni verso un apprendimento continuo e trasversale.

Sfoglia il pdf