Festival della divulgazione

Festival della divulgazione

Festival, dal 2016

Concept

Il Festival della Divulgazione ha luogo a Potenza, durante il primo weekend di Novembre. Si tratta di tre giornate intense, ricche di iniziative, lectio, dibattiti, workshop, exhibit e spettacoli che attraversano l’intero panorama culturale, in chiave divulgativa.
Il FDD vuol portare l’attenzione sull’importanza della divulgazione nella nostra società: con una giusta azione divulgativa i cittadini partecipano pienamente al progresso culturale, per cui si genera cambiamento, rinnovamento e ulteriore desiderio di conoscenza. Una vera e propria spirale virtuosa!

Ben 26 relatori provenienti da tutta Italia, oltre 50 volontari e più di 5.000 presenze in tre giorni di attività piena e continuativa, in cui il mondo della conoscenza si è ricongiunto col grande pubblico attraverso incontri, dibattiti e spettacoli. Questi i numeri della prima edizione del Festival della Divulgazione, animata da numerosi ospiti, artisti e relatori di spicco nel panorama culturale nazionale, come Marco Damilano, Roberto Burioni, Alessandro Piva, Amedeo Balbi, i Mokadelic.

Challenge

Per raggiungere l’obiettivo che si pone il Festival della Divulgazione, ideato e prodotto da Liberascienza, è indispensabile innescare un dialogo: da una parte con i territori, dall’altra parte con i soggetti che producono cultura a livello locale e nazionale.
Nasce così Re.A.Di., la prima Rete delle Attività Divulgative della Basilicata, che si configura come un Network costituito da: Università, Enti di Ricerca, Istituzioni Culturali, Fondazioni e tutti i soggetti che vogliono impegnarsi a promuovere pratiche di divulgazione dei loro contenuti, rivolte al grande pubblico.
Il FDD intende così le 3 giornate di Novembre come momento conclusivo di un percorso costante, alimentato durante tutto l’anno, totalmente trasversale per temi e rivolto alla città e all’intero territorio.

Scopri di più sul Festival e sulla prossima edizione.

www.festivaldelladivulgazione.it
Discipline

Cultura | Divulgazione | Territorio

Competenze

Concept | Direzione | Public engagement | Audience developement | Community relations | Comunicazione | Divulgazione

Credits

Team e network Liberascienza

Partner

Università degli Studi della Basilicata | Cecilia, centro per la creatività