Six Memos

Six Memos

Ebook, 2013

Concept

"Six Memos" è un e-Book ricco di interessanti microsaggi multidisciplinari, che racchiude i “Magazine Associativi” prodotti da Liberascienza nel corso del 2012 e 2013.
Ciascun numero del Magazine è incentrato sui temi delle “Lezioni Americane” di Italo Calvino, conosciute anche come “Six Memos for the next millennium”. Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, Coerenza costituiscono il filo conduttore per la trattazione divulgativa di molti temi, spaziando attraversando l’intero panorama culturale. L’e-Book inoltre è il pretesto per ricordare e omaggiare il grandissimo talento e contributo intellettuale di Calvino.

Challenge

L’e-Book rappresenta la conclusione di un percorso culturale, che ha visto vari esperti in diverse discipline cimentarsi con la scrittura creativa e divulgativa, offrendo spunti di riflessione e di crescita.
I “Magazine Associativi” hanno costituito per molti un appuntamento puntuale all’approfondimento, spesso trascurato.
Pensati come ipertesti, i Magazine hanno mostrato le svariate connessioni che si possono instaurare tra diverse discipline e hanno allenato i lettori al pensiero trasversale. Del resto, la “rete di connessione tra i fatti, tra le persone, tra le cose del mondo”, come dice Calvino, è quanto mai intricata.

Per presentare l’e-Book “Six Memos”, l’Associazione ha organizzato un vero e proprio “raduno culturale” tra scienza, musica, letteratura e società, celebrando lo spirito più autentico del suo significato.

Download
Discipline

Cultura | Letteratura | Lettura | Divulgazione

Competenze

Scrittura | Editoria

Credits

Pierluigi Argoneto