Sopra un cielo a comando

Sopra un cielo a comando

Progetto Editoriale, 2018

Concept

Il viaggio di Liberascienza alla riscoperta dei luoghi, dei personaggi e delle storie della Basilicata ​ della scienza​, non si è fermato e “Dalla Terra alla Luna” continua sin “Sopra un cielo a comando” .

Il libro di Pierluigi Argoneto​, versione ​approfondita ed ampliata della ​narrazione alla base del documentario - Dalla Terra alla Luna - ricalca le scene ​ e i luoghi della Basilicata​ per continuare a raccontare la ​regione  con uno sguardo diverso e inedito, narrando storie di vita e di luoghi nei quali sono nate idee, leggi, teoremi e conoscenze che hanno consentito lo sviluppo della cultura scientifica mondiale. Il libro nasce dalla ​progetto di Liberascienza di promuovere e valorizzare il territorio lucano, svelare le sfide intellettuali, le scoperte culturali e le sconfitte, la vita e le passioni degli uomini di scienza che in Basilicata hanno operato​. Lo fa con un linguaggio semplice e spigliato per avvicinare la cultura al grande pubblico.

Challenge

Il libro, prodotto da Liberascienza e scritto da Pierluigi Argoneto, nasce dall’idea di voler raccontare la Basilicata per rimettere al centro della scena i personaggi e i luoghi protagonisti di idee, leggi, teoremi e conoscenze che hanno consentito lo sviluppo della cultura scientifica mondiale. Invenzioni e sfide intellettuali, scoperte culturali, numeri e architettura. È un viaggio omocentrico: muovendosi a partire dai luoghi della nostra regione, le storie narrate si snodano dall'Europa del nord all'estremo oriente, dalla Magna Grecia alla Luna, dai filosofi agli artisti, dai matematici ai musicisti, trovando nella geografia lucana il loro punto focale, il punto dal quale si è partiti e al quale si ritorna. 

Il libro è pensato per entrare in contatto con il grande pubblico, consapevoli del fatto che il mondo è pieno di persone curiose, persone che spesso però non hanno una chiave di accesso. La sfida è far percepire la divulgazione quale attività nobile al pari della ricerca, perché in grado di aiutare molte persone ad aprire le porte della stanza della conoscenza e a vivere più consapevolmente la loro vita.

 

Sfoglia il pdf

Discipline

Storia | Scienza | Narrativa | Ricerca Scientifica

Competenze

Ricerche | Scrittura | Editoria

Credits

Pierluigi Argoneto