Servizi Liberascienza

Servizi

Divulgare il sapere, raggiungere pubblici diversi e favorire un migliore e più ampio accesso alla conoscenza richiede studio, impegno e Metodo. L’esperienza di questi anni ci ha portati a formalizzare un approccio tutto nostro a questo lavoro, che è divenuto la base di tutte le attività che svolgiamo e dei servizi che offriamo a terzi.

Formazione Consulenza Progetti culturali Scuole
image

Formazione

Formare vuol dire letteralmente “dare una forma”. La forma a cui ci riferiamo è quella di un vero e proprio percorso che parte dalla scelta dei linguaggi da usare per comunicare e arriva fino al coinvolgimento di ogni nostro interlocutore.

  • Noi da voi

    Hai mai pensato di usare twitter per raccontare i progetti di ingegneria? Oppure hai mai immaginato di realizzare un video fruibile via web o con una App per raccontare i contenuti della tua mostra pittorica? Noi possiamo fornire gli strumenti più idonei.
    I nostri formatori si mettono al fianco di insegnanti, educatori, ricercatori, divulgatori e imprenditori per trasferire il nostro Metodo di Facilitazione.

  • Con gli esperti

    Hai mai pensato di organizzare dei seminari formativi per gli operatori culturali di un museo o di una biblioteca? Noi possiamo programmare al meglio questi momenti di formazione specialistica, realizzando approfondimenti tematici rivolti a diversi tipi di pubblico. Una vera e propria scuola di formazione per quanti, professionisti e non, intendono approfondire le metodologie e i temi della divulgazione.

Case Study
image

Consulenza

Per dare valore alle idee, spesso non basta semplicemente portarle a compimento. È necessario dare loro una prospettiva, una capacità di futuro: devono essere sostenibili nel tempo. Possiamo supportare quanti lo desiderano in vari modi:

  • Dai forma al tuo sapere

    Hai mai pensato che di una stessa pubblicazione possono essere fatte diverse stesure per pubblici diversi, dai bambini agli specialisti, modificando la forma ma non i contenuti? Ti aiutiamo a facilitare e divulgare contenuti complessi (pubblicazioni, siti, convegni, ricerche).

  • Una cultura più accessibile

    Hai mai pensato che per meglio fruire di alcune opere sia importante cambiare il modo con cui le si racconta al pubblico? Migliora l'accessibilità dei contenuti nei luoghi tradizionali della cultura (musei, biblioteche…).

  • Coinvolgi il tuo pubblico

    Hai mai pensato che se ai tuoi eventi culturali partecipa poca gente, questo sia dovuto a un problema di comunicazione o di offerta culturale? Ti aiutiamo a progettare ponendo attenzione al coinvolgimento del pubblico (Public engagement), migliorando la capacità di comprensione (Audience developement) e incrementando le relazioni sociali (Community relations).

Case Study
image

Progetti culturali

Territori, esperienze, ricerca, storie, professioni, beni tangibili ed intangibili: ogni aspetto della conoscenza può trovare giusto spazio e linguaggio nel ventaglio delle nostre produzioni.

Attività divulgative, eventi culturali, documentari, residenze multidisciplinari, format culturali, narrazioni teatrali, prodotti editoriali: è quanto abbiamo già realizzato e solo parte di quanto abbiamo in programma di fare.

Case Study
image

Scuole

Da sempre crediamo nel valore di una didattica innovativa da affiancare a quella più tradizionale. Per questo realizziamo progetti e format di approfondimento multidisciplinare per le scuole, anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.