Servizi Liberascienza

Team

Gli iscritti di Liberascienza condividono i principi e le motivazioni che ispirano l’Associazione
e decidono di sostenerla attraverso una Tessera.
Ciascuno contribuisce esprimendosi in vario modo: da ruoli di responsabilità direttiva,
alle collaborazioni, alla semplice partecipazione agli eventi.

Conosci il Team che c’è dietro le attività di Liberascienza!


Il Direttivo

È costituito da 5 persone che si occupano della gestione organizzativa dell’Associazione, promuovono l’ideazione delle iniziative e ne coordinano lo sviluppo e la realizzazione concreta.
Il Direttivo è coadiuvato da alcune figure responsabili che seguono alcuni progetti di Liberascienza attivi durante tutto l’anno.

  • Vania Cauzillo
    Vania Cauzillo

    Presidente

    Regista, mi divido tra teatro e documentari. Formazione umanistica, melomane, mi sono specializzata in educazione non formale. Ho fondato Liberascienza perché ho pensato che c’era qualcosa di più interessante da raccontare delle mie turbe psico-emotive. E così, metto in scena e su pellicola la scienza – finalmente – per comprenderla.

  • Mara Salvatore
    Mara Salvatore

    Vicepresidente

    Ingegnere Edile-Architetto, specializzata in progettazione sostenibile e composizione architettonica. Studio, fotografo, racconto le Città-Natura della Basilicata e mi cimento in grafica e illustrazioni. Liberascienza mi mantiene curiosa, aperta all’imprevisto, concedendomi di esplorare il mondo in tutte le sue forme.

  • Pierluigi Argoneto
    Pierluigi Argoneto

    Direttore Festival della Divulgazione

    Ricercatore precario, poi consulente per Università e PA su innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Amante delle attività poco raccomandabili con obiettivi palesemente fuori portata, ho fondato e presieduto Liberascienza per 6 anni. Attualmente sono Direttore del Festival della Divulgazione.

  • Beatrice Giuzio
    Beatrice Giuzio

    Segretaria e Responsabile Social

    Ingegnere Edile-Architetto e lurker, mi alterno tra il mondo dell'ingegneria e quello dei social network, nell'attesa di capire cosa fare da grande. Affascinata dalla combinazione di approcci scientifici ed umanistici di Liberascienza, ho finito per farmi adottare. Oggi la racconto in 140 caratteri. E non solo.

  • Valeria Giampaolo
    Valeria Giampaolo

    Tesoriere

    Assegnista di ricerca del CNR, mi occupo di geofisica applicata all’ambiente e alle risorse energetiche, come petrolio e geotermia. Il martedì sera aspiro a diventare attrice di teatro. Vicina a Liberascienza perché esplorare nuove connessioni del sapere e usare i “più improbabili” meccanismi di divulgazione dà nuove prospettive anche al mio lavoro da ricercatrice.


Liberoscienziati

Associati appassionati che decidono di partecipare attivamente alle nostre iniziative. Sono studenti, ricercatori e professionisti che con la loro presenza arricchiscono il nostro percorso e rendono possibile ogni aspetto delle nostre attività, senza cui l’associazione non potrebbe esistere.


Collaborazioni

L’associazione si avvale di un network di esperti, collaboratori e consulenti, tutti con formazione e profili professionali altamente qualificati. La loro collaborazione contribuisce a dare maggiore rilievo ai nostri progetti, accreditandoli nel panorama culturale locale e nazionale.


I protocolli per la divulgazione

Per Liberascienza è fondamentale il rapporto con gli Enti Territoriali e con i Centri di Cultura, realtà che per vocazione veicolano il Sapere in tutte le sue forme. Per questo motivo abbiamo voluto che fossero nostri interlocutori privilegiati stringendo dei Protocolli di Intesa che testimoniano un reciproco interesse collaborativo.